Premio Rassegna Teatro Scuola
Domenica 4 giugno scorso la classe 2A del corso a tempo prolungato dell’istituto comprensivo Armando Sforzi ha ricevuto un prestigioso riconoscimento. E’ stata, infatti, invitata al teatro Accademico di Bagni di Lucca per ritirare il premio per lo spettacolo “Semi” messo in scena alla Rassegna del Teatro Regionale.
I ragazzi e le ragazze insieme ai loro insegnanti sono saliti sul palco per ricevere un premio speciale: il diritto di partecipare alla Rassegna Nazionale di Teatro per la scuola di Vimercate.
Questa la motivazione espressa dalla Giuria tecnica: “Uno spettacolo nello spettacolo, attori preparati e autonomi hanno trattato un tema sociale importante con leggerezza e forza distinguendosi attraverso questa produzione originale che ha saputo davvero gettare un seme di teatro scuola”.
Lo spettacolo che aveva debuttato lo scorso 26 maggio di fronte ad un pubblico di studenti e ad una commissione di critici teatrali è ispirato ad un albo illustrato: “Ci chiamavano le mosche” di D. Calì e M. Quarello ed è la storia di un gruppo di ragazzi che devono sopravvivere in un mondo che è tutto cambiato rispetto a quello che avevano conosciuto gli anziani. Un lampo blu, infatti, ha distrutto gran parte delle specie viventi e ha reso la Terra un luogo inospitale. I protagonisti, così, vivono la loro esistenza cercando qualcosa di buono tra montagne di rifiuti, nella speranza di poterlo scambiare con acqua e cibo. Un giorno, però, trovano una cosa che potrà cambiare per sempre il loro destino. Una storia distopica nella quale il sapere, la conoscenza, la memoria diventano semi, frammenti di poesia, germogli di una vita futura. Uno spettacolo nel quale testo e poesia si fondono nel gesto, trovano espressione nel corpo come un tutt’uno, dove individuo e coro dialogano alla ricerca di un cammino comune.
Gli attori e le attrici: Alessi Massimo Janes, Cerulli Irelli Cenami Edoardo, Dini Anna, Finelli Edoardo, Giannecchini Mina, Levach Beatrice, Maffei Camilla, Marchetti Matteo, Marku Roland, Menchini Priscilla, Moiso Morgan, Morelli Nicol, Napolitano Nadia, Neglia Domenica Noemi, Nocciolini Tommaso, Passavanti Anna, Poletti Edoardo, Poletti Emma, Poletti Maria Sofia, Puccinelli Neil, Ragghianti Aurora, Rugani Matteo, Simi Lorenzo, Traversa Federico, Volpi Christian sono stati guidati nella realizzazione dello spettacolo dalla prof.ssa Sabina Frati, dalla prof.ssa Irene Santucci, dal prof.Traina che collaborano da diversi anni in chiave multidisciplinare usando il teatro come strumento di conoscenza del sé e del noi e come luogo dove il gruppo classe si forma in un’ottica inclusiva, dove l’individuo trova il proprio spazio di espressione e lo condivide con la comunità di coetanei.
Un ringraziamento sincero va, quindi, in primo luogo agli studenti e alle studentesse che hanno collaborato e hanno portato avanti con determinazione questo progetto, ai genitori che hanno dato fiducia al percorso, alla Dirigente Scolastica Anna Fausti e ai colleghi che ci hanno sostenuto, all’associazione di teatro Coquelicot con Marica Bonelli che ci ha incoraggiati a partecipare alla Rassegna e infine all’amministrazione comunale di Massarosa che ci ha dato la possibilità di replicare lo spettacolo martedì 6 giugno presso il Teatro Vittoria Manzoni.