Giovedì 16 ottobre è stata una giornata davvero speciale per la classe 1A della scuola secondaria di primo grado Giacomo Puccini di Piano di Conca.
I ragazzi e le ragazze, accompagnati dalle prof.sse Sonia Taddei e Irene Santucci, si sono recati alla spiaggia della marina di Torre del Lago per assistere ad un evento unico: la schiusa delle uova di una tartaruga Caretta caretta.
Esperti dell’Arpat e dell’Università di Pisa, coadiuvati da numerosi volontari, per diversi mesi hanno accudito e monitorato questo nido deposto tardivamente sulla nostra costa.
Così i biologi hanno scavato e portato alla luce alcune uova davanti agli occhi curiosi degli studenti che non avevano mai visto un simile spettacolo della natura.
Purtroppo non si è potuto assistere alla nascita delle piccole tartarughe perchè le uova non erano pronte a schiudersi, così i biologi hanno richiuso il nido e si sono dati appuntamento ad un altro momento.
Tante le domande dei nostri naturalisti in erba che hanno dimostrato grande curiosità e sensibilità nel voler approfondire la conoscenza della biologia marina.
Un’importante lezione outdoor di scienze che rientra a pieno titolo nelle finalità educative del nostro istituto sensibile alle tematiche ambientali.















0